La storia
L’associazione Musicale “G. Pacini” è stata fondata il 22 novembre 1993 da un gruppo di persone appassionate di musica con l’intento di dar vita nel piccolo paese etneo ad un corpo bandistico.
Oggi la banda conta nel suo organico oltre quaranta elementi, di cui molti sono in possesso di diploma di strumento conseguito presso i conservatori, altri stanno studiano, altri ancora suonano per hobby.
Negli anni la banda si è esibita in tante manifestazioni di cui vogliamo ricordare:
- I Concerti bandistici organizzati dall’Associazione stessa nel periodo natalizio nel nostro comune. Essi hanno segnato l’evoluzione artistica del gruppo e, col passare degli anni, sono diventati un appuntamento fisso per un pubblico sempre più esigente.
- Nel 1997 l’organizzazione della rassegna “Primavera musicale licodiese”,con concerti in cui si sono esibiti musicisti solisti e in formazione.
- Nel settembre 1997 ha partecipato al Raduno Bandistico di Canicattini Bagni (SR).
- Nel 1999 ha preso parte ai Raduni Bandistici di Santa Maria di Licodia (CT) e Centuripe (EN), ha preso parte anche al 1° Concorso Nazionale “Semeraro–Pellegrino” tenutosi alle “Ciminiere” di Catania, meritando il 2° posto nella categoria “Marce sinfoniche”.
- Nell’Agosto del 2000 ha partecipato alla Rassegna musicale città di Pedara (CT).
- E’ stata presente al Giubileo dello spettacolo, svoltosi a Roma il 17 dicembre 2000, che ha visto coinvolte 80 bande musicali provenienti dalle diverse regioni italiane. Nell’occasione la banda ha avuto l’onore di essere stata scelta per eseguire l’“Ave Verum” di Mozart alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II.
- Nell’estate del 2001 ha partecipato al Raduno Bandistico di S. Alfio. (CT) e a Novembre al Concorso Bandistico Nazionale – “Città di Noto” (SR). Sempre nello stesso anno si è esibita in un concerto per il 160° Anniversario della fondazione del Comune di Santa Maria di Licodia.
- Nell’Aprile del 2002 si è esibita al Concorso di Cittanova (RC), in terza categoria, aggiudicandosi il 2° postoe il 1° premiodella giuria popolare.
- Il 2 Maggio 2003 ha preso parte al 1° Concorso Bandistico Nazionale “La Croce Santa” Città di Rosolini (SR) aggiudicandosi il 1° premio nella terza categoria.
- La banda dalla sua costituzione all’aprile del 2004 è stata diretta dal M.t° SALVO FAMIANI, dal Giugno 2004 è diretta dal M.t° ALFIO ZITO.
- Nell’Aprile 2006 la Banda si è classificata al 1° posto nella terza categoria al Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” svoltosi nella Città di Frosinone.
- Nell’Aprile del 2007 la banda ottiene un grande successo al Concorso Bandistico Internazionale “Il Flicorno d’Oro” a Riva del Garda (TN) classificandosi al 4° posto in Prima categoria col punteggio di 90,21 punti, punteggio da primo premio mai assegnato ad una banda siciliana nella prestigiosa “chermesse” trentina.
- Nell’Ottobre 2009, la banda, consapevole ormai dell’apprezzabile maturità artistica raggiunta, partecipa al Concorso Bandistico Nazionale “Suoni in Aspromonte” a Delianuova (RC) conquistando il 1° posto in Prima categoria ed ottenendo il primo premio della giuria popolare.
- Nell’Aprile del 2010, a Biancavilla (CT), la banda partecipa alla “Giornata di classificazione”, dove, sottoponendosi al giudizio di una giuria molto qualificata, presieduta dal maestro della Banda dell’Esercito Fulvio Creux, si classifica in categoria “Superiore”.
- Nel mese di Luglio 2010 la banda offre il proprio supporto musicale e tecnico organizzativo al “Master di direzione per orchestra di fiati” organizzato dalla FE.BA.SI e tenuto dal celebre maestro americano Thomas Fraschillo. In tale occasione riceve unanimi elogi e plausi sia per l’elevato livello artistico, sia per l’ottimo supporto offerto.
- Nel Settembre 2010 la banda viene invitata a partecipare come banda ospite al XXIX Raduno Bandistico Nazionale di Canicattini Bagni (SR).
- Da Gennaio a Luglio 2012, il gruppo viene diretto dal M° Antonino Manuli
- Da Settembre 2013 la direzione della Banda è affidata al M° Yuri Furnari.
- Marzo 2014, Lamezia Terme, la Banda, sotto la direzione del M° Yuri Furnari partecipa al 21° CONCORSO NAZIONALE BANDISTICO A.M.A. CALABRIA Lamezia Terme 14 – 16 marzo 2014, aggiudicandosi il 1° Posto con 90.16/100 in seconda categoria.
Ci piace, infine, sottolineare come la banda da anni stia portando avanti un settore giovanile frequentato da molti allievi. Questo autentico “vivaio”, formato da ragazzi che spaziano in un’età compresa tra i cinque e i quindici anni, seguono con grande interesse e con soddisfacenti risultati i corsi di formazione strumentale tenuti da insegnanti diplomati. Il tutto nell’interesse di far crescere nei giovani una conoscenza del linguaggio musicale tale che li possa indirizzare verso mete future importanti e, non ultimo, di sviluppare i rapporti interpersonali, quindi una sana socializzazione.