La storia
La tradizione della banda musicale nel territorio di Carini nacque nel 1873 per dare prestigio alle manifestazioni dell’epoca. Da ricerche storiche, effettuate negli archivi del Comune di Carini, è emerso che il primo corpo bandistico di Carini era municipale. I musicanti che ne facevano parte percepivano uno stipendio mensile erogato dal comune. Il comune provvedeva inoltre alle spese per le divise e per gli strumenti musicali, nonché al mantenimento di una scuola di musica per gli allievi novelli. Nel 1941 il Comune di Carini deliberò la soppressione della banda musicale perché non poteva più sostenere le spese di mantenimento. Nel 1953 l’orgoglio musicale di alcuni carinesi portò alla fondazione di una nuova banda musicale costituita da persone volenterose e appassionate. Essa ha svolto l’attività bandistica fino al 1966.
L’Associazione Banda Musicale “ Vincenzo Bellini” di Carini nasce il 12 ottobre 1983.
L’idea di creare un corpo bandistico parte da un piccolo nucleo di appassionati musicisti tra cui il Maestro Alfio Troia, che la dirigerà per il primo decennio, Francesco Maranzano, Michele Prestigiacomo e Lorenzo Passalacqua, gettando le basi di un primo bozzolo musicale, ricreativo e culturale che dava la possibilità ai giovani carinesi di inserirsi in un ambiente sano e stimolante, con l’intento futuro di formare un gruppo numeroso, unito e musicalmente preparato. Dopo il primo decennio, alla direzione si avvicendano diversi maestri tra i quali rispettivamente Vito Cataldo, Gaetano Guzzo e Massimo Vella per arrivare all’attuale Giuseppe Di Carlo che la dirige ormai da diversi anni. Dal 1994 in poi, in accordo con le normative nazionali, Antonio Randazzo, investito della carica di Presidente, imposta un’amministrazione fortemente incentrata sul rispetto delle regole e della legalità, portando al riconoscimento della stessa da parte delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali. Infatti nel 1997, col patrocino del Comune di Carini, si stabilisce un processo osmotico tra l’Associazione Banda Musicale “Vincenzo Bellini” e la scuola media statale Calderone che porta ad un sensibile ampliamento dell’organico bandistico. Nel 2001 l’Associazione partecipa ad importanti manifestazioni regionali, tra cui i raduni di: Cinisi (Pa) e Militello Val di Catania (Ct), nei quali si distingue sia per la mise che per la vigorosa interpretazione del suo repertorio che va dal marciabile ai brani operistici nonché a pezzi originali per banda.
Il 2 settembre dello stesso anno partecipa all’inaugurazione delle manifestazioni in occasione del 140° anniversario della Provincia Regionale di Palermo riscuotendo grande successo. Nel 2003 l’associazione ha compiuto 20 anni per cui il 13 luglio ha organizzato un raduno bandistico invitando le associazioni di Cinisi, Terrasini, Torretta, Trappeto e Partanna Mondello. Il 30 dicembre, in occasione del concerto di Natale, ha invitato quanti nel corso di questi 20 anni hanno agito in onore del nome della banda.
Nel 2004 l’associazione ha avuto l’onore di “vestire” la copertina del calendario del Comune di Carini partecipando alla presentazione.
Nel 2006 una delegazione dell’associazione vola a New York per esibirsi alla parata del Columbus Day, l’evento fondamentale per gli italiani d’America. Nel 2008 ha festeggiato il 25° anniversario dalla fondazione organizzando un importante raduno di bande musicali e gruppi folk grazie anche ai contributi comunali e degli esercenti locali.
Gli ultimi anni, fortemente caratterizzati dalla crisi economica mondiale, sono stati poco propizi riducendo drasticamente le collaborazioni con gli enti pubblici, poiché decimati dai fondi destinati alle attività culturali. Sempre nello stesso anno il complesso bandistico, in occasione della storica rappresentazione della “Via Crucis” di Carini, ha voluto arricchire questa rappresentazione inserendo la sezione delle trombe. Nel 2017, l’associazione ha avuto l’occasione di aggiungere la sezione dei tamburi imperiali facendo arricchire la rappresentazione della “Via Crucis”. Inoltre, nello stesso anno, ha partecipato al raduno bandistico, organizzato dalla Fe.ba.si, presso la città di Bagheria. Negli anni l’associazione ha formato molti ragazzi che hanno poi frequentato i Conservatori di Palermo e di Trapani, diventando dei bravi musicisti. Oggi la banda è formata da giovani allievi che frequentano il corso musicale e da musicisti adulti che da anni partecipano alle attività dell’associazione.