7° Festival Cornistico Dell’Etna 2023
For foreign students from other countries, contact this email address for any questions on how to register and costs: festivalcornisticodelletna@gmail.com
_______________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________
La FE.BA.SI. ( Federazione Bande Siciliane) dopo il grande successo della prime SEI edizioni, è lieta di presentarvi la SETTIMA edizione del 7° Festival Cornistico dell’Etna 2023:
MODULO D’ISCRIZIONE ONLINE
Il festival è nato dall’idea di stimolare i giovani cornisti all’approfondimento dello studio del corno con lezioni individuali e collettive di musica d’insieme.
Il festival si svolgerà dal 14 al 18 Luglio 2023 presso il Centro Ricreativo Giovanile “San Filippo Neri” (http://www.oratorioacireale.org/centro-ricreativo-giovanile—etna.html) a circa 1000mt sul livello del mare nel territorio del comune di Zafferana Etnea (contrada Cassone), una grande struttura in una cornice stupenda che è quella del paesaggio etneo in un luogo incontaminato in mezzo a boschi e terra vulcanica dove il suono del corno sarà il protagonista
Ad ogni partecipante verrà data ogni giorno la possibilità di fare lezioni individuali con docenti di fama nazionale ed internazionale che collaborano con le migliori orchestre e istituzioni. Il tutto verrà affiancato ogni giorno dalle lezioni di musica d’insieme per ensemble di corni del Maestro Antonino Manuli, cornista professionista e affermato direttore d’orchestra.
Saranno 5 giorni di studio intenso, socializzazione e soprattutto SUONARE INSIEME.
Per info costi del corso, vitto e alloggio chiamare il numero 3332130353
REGOLAMENTO
Chi può partecipare?
Studenti cornisti di qualsiasi livello e di qualsiasi età.
Attività
Le giornate saranno caratterizzate da intensi momenti di studio:
Mattina: warm-up di gruppo e lezioni individuali
Pomeriggio: lezioni individuali e di musica d’insieme
Oltre le lezioni ci saranno numerosi concerti e altre attività, compreso il concorso per corno.
PER SCARICARE IL BANDO DEL “ 3 °CONCORSO DEL FESTIVAL CORNISTICO DELL’ETNA PREMIO BARRY TUCKWELL”
(CONCORSO PREMIO BARRY TUCKWELL 2023 BANDO)
Iscrizioni e Modalità
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Giugno 2023 fino ad esaurimento posti compilando il format online che troverete qui di seguito:
La quota d’iscrizione è di €.100,00 e dev’essere versata tramite bonifico bancario alla Banca Credite Agricole IBAN: IT95Y0623026200000015305127 intestato a: FE.BA.SI. con la seguente causale: nome e cognome dell’allievo “Iscrizione al 7° Festival cornistico 2023”, (copia del bonifico dovrà essere consegnato all’arrivo).
N.B. Chi volesse partecipare al Concorso, dovrà inviare il tutto via mail come specificato nel bando del concorso
Per info costi del corso, vitto e alloggio chiamare il numero 3332130353
La struttura dove verranno effettuate le lezioni è provvista di tutto ciò che riguarda il VITTO: (colazione, pranzo, merenda, cena) e ALLOGGIO:
Materiale Occorrente:
vestiario (indumenti leggeri e pesanti per eventuali giornate piovose, maglione);
- lenzuola, federe, asciugamani, asciuga capelli;
- necessario per igiene personale;
IMPORTANTE: Ognuno dovrà portare il proprio leggio.
La Direzione declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone o cose avvenuti durante il viaggio o la permanenza nella struttura.
Durante il festival ai corsisti verranno forniti di:
– maglietta del festival
– attestato di partecipazione;
Precauzioni Sanitarie:
– fotocopia del tesserino sanitario o di altra documentazione per eventuali necessità (allergie, farmaci da assumere, ecc.);
– indicare nella mail eventuali allergie e diete alimentari o altre indicazioni igienico-sanitarie;
– in paese, Zafferana Etnea (CT) è assicurata la Guardia Medica;
Come arrivare:
La struttura si trova in Via Cassone, 95019 Zafferana Etnea CT
L’aeroporto più vicino alla struttura (45 minuti circa di auto) è “Fontanarossa” di Catania.
Per i partecipanti che verranno in aereo faremo in modo di venirvi a prendere in aeroporto.
CURRICULUM DOCENTI
YUN ZENG
1° CORNO PRESSO LA STAATSKAPELLE DI BERLINO E SOLISTA INTERNAZIONALE
Sul palco del 16° Concorso Internazionale Ciajkovskij (2019), Yun è diventato la prima medaglia d’oro nella categoria degli ottoni all’età di 19 anni. Due anni dopo, al 70° Concorso Internazionale di Musica ARD, lui, come primo cornista asiatico e primo suonatore di fiati cinese, si è aggiudicato il 2° premio, i 2 premi speciali rispettivamente per la migliore interpretazione del lavoro commissionato e per la migliore esecuzione in semifinale data dalla Munich Chamber Orchestra. Oltre ad aver avuto successo al Tchaikovsky e ARD, è anche il vincitore di 13 importanti concorsi internazionali di corno come Primaveradi Praga(2018), Città di Porcia (2017), Lieksa (2016), ecc.
Yun ha interpretato molte delle opere per corno con la Mariinsky Orchestra, la NCPA Orchestra, la Guiyang Symphony Orchestra (come Artist-in-Residence nella stagione 2020-2021), la Central Conservatory of Music Symphony Orchestra, la Qingdao Symphony Orchestra. Orchestra Sinfonica di Shenzhen, Orchestra Sinfonica di Hangzhou, Orchestra Sinfonica di Suzhou, Orchestra Sinfonica di Xi’an, Orchestra Sinfonica di Sichuan e Orchestra Filarmonica di Sichuan e altre illustri orchestre. Nel 2020, Yun aveva tenuto un recital di 100 minuti che è stato elogiato dal famoso critico Keju Zhang: “… presentando un’impeccabile bellezza strutturale, un suono dolce del bel canto e un fraseggio ricco …” alla Jaguar Shanghai Symphony Hall .
Nel frattempo, il solismo non impedisce a Yun di lanciare la sua carriera come orchestrale. Nel 2022 è stato nominato corno principale della Staatskapelle Berlin. È anche primo corno ospite della NCPA Orchestra ed è apparso come 1 corno ospite con la World Orchestra for Peace, la Singapore Symphony Orchestra, la Shenzhen Symphony Orchestra, la Hangzhou Symphony Orchestra, la Suzhou Symphony Orchestra, la Ningbo Symphony Orchestra, e ha suonato sotto la direzione di Daniel Barenboim, Christian Thielemann, Valery Gergiev, Feng Yu, Jia Lü, Lu Yu, ecc.
Nato in una famiglia di cornisti nel 1999, Yun ha iniziato a studiare il corno francese con suo padre all’età di 6 anni. È stato ammesso alla scuola media e agli studi universitari del Conservatorio Centrale di Musica (CCOM) rispettivamente nel 2011 e nel 2017, nel classe del prof. Quan Wen. Nell’anno accademico 2019-2020 ha studiato alla Haute Ecole de Musique de Genève con il prof. Bruno Schneider. Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale e ha proseguito gli studi universitari presso il CCOM. Ps. Si comunica che il M°Zeng sarà presente al Festival da giorno 15 luglio fino alla fine
JOSE’ SOGORB
3° CORNO DEL CONCERTGEBOUWORKEST DI AMSTERDAM
____________________________________
Purtroppo per improvvisi gravi motivi familiari il maestro Gruber non potrà essere al Festival e verrà sostituito dal maestro Jose Sogorb – Horn Player, cornista presso la Royal Concertgebouw Orchestra e professore al Conservatorio di Amsterdam
___________________________________________
José Sogorb, cornista spagnolo nato ad Alicante (Spagna), è attualmente 3° corno del Concertgebouworkest di Amsterdam. In precedenza ha ricoperto il ruolo di corno basso nell’Orchestra Filarmonica di Arnhem e corno principale presso l’Orquesta Sinfónica de Galicia. Ha completato i suoi studi al Royal Conservatory of The Hague con Herman Jeurissen, dove è stato anche insegnante dal 2018 al 2020. Da settembre 2020 insegna corno al Conservatorium van Amsterdam. Insieme alla sua posizione nell’orchestra e al suo insegnamento al Conservatorio, José è un solista e un musicista da camera molto attivo, nonché un musicista ospite in molte orchestre europee, come la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Mozarteumorchester Salzburg e la Berliner Philharmoniker. Tiene Masterclass a studenti di tutto il mondo.
GIOVANNI HOFFER
3° CORNO PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA E SOLISTA JAZZISTA INTERNAZIONALE
Già membro stabile dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, attualmente in forze al Teatro Comunale di Bologna diplomato in corno al conservatorio di Milano Giuseppe Verdi nel 1991 vincitore di tre concorsi per Professore d’Orchestra, inizia da subito un’intensa attivita’ come strumentista collaborando con le principali istituzioni italiane tra cui l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’orchestra del Maggio musicale Fiorentino, l’orchestra del Teatro comunale di Bologna, l’orchestra sinfonica della R.A.I., l’orchestra sinfonica G.Verdi di Milano el’Orchestra della Svizzera Italiana.
Partecipa a numerose tournee’ internazionali con direttori di fama mondiale tra cui Lorin Maazel, Riccardo Muti, Daniel Barenboim e Daniele Gatti. Viene chiamato a collaborare anche come musicista di scena al Piccolo Teatro di Milano lavorando a stretto contatto con Giorgio Strehler. Grazie alle sue doti di duttilita’ di linguaggio la sua attivita’ spazia tra la musica contemporanea, collaborando con i principali ensemble italiani tra cui Sentieri Selvaggi e Divertimento Ensemble che lo portano ad esibirsi in importanti rassegne e con autori del calibro di Franco Donatoni, Michael Nyman e Ludovico Einaudiil Jazz, partecipando a rassegne quali Umbria Jazz, Roma Jazz Festival, Ancona Jazz e a collaborare con vari artisti tra cui Quincy Jones, Wayne Shorter, Paolo Fresu, Terenche Blanchard, Kenny Wheeler, Francesco Cafiso, Ethan, Iverson,Lewis Nash, Maynard Ferguson, Paolo Silvestri e Xavier Girotto,e la musica Pop, dove incide per numerosi artisti come Vasco Rossi, Francesco Renga, Niccolò Fabi, Pacifico e molti altri.
Nel 2006 fonda il gruppo Hofferquattro, primo gruppo jazz italiano ad avere come leader il corno francese,con il quale pubblica con l’etichetta jazz daily LatINside il primo album.
Nel 2018 incide per Gamma Musica il disco Echi per corno solista e quintetto d`archi sulle musiche di Giuseppe Ricotta.
Nello stesso anno incide per la “Notami jazz I Loves you Porgy in duo con Alessandro Altarocca al pianoforte.
Nel 2021 pubblica Julius Rides Again una coproduzione Italo-Spagnola per celebrare i 100 anni della Nascita di Julius Watkin pioniere del corno jazz.
A fianco dell’attività concertistica è impegnato in ambito internazionale nell’attività didattica, con presenza in numerosi conservatori italiani e festivals internazionali.
Nel 2010 e’ invitato come docente al seminario internazionale di jazz e musica latina presso il Palau de la Musica di Valencia in collaborazione con il Berklee College of Music di Boston.
Nel 2011/12/13/19 e’ stato invitato come docente all Italian Brass Week di Santa Fiora al fianco di docenti di fama mondiale.
Nel 2014 ha partecipato al seminario internazionale cornistico di Barcellona.
Dal 2017/18 e´ invitato al Festival Cornistico dell´Etna come docente e solista. L’intensa attività concertistica anche in ambiti non propriamente classici, ne fanno un punto di riferimento per il Corno a livello internazionale tanto da meritare anche la citazione nella recente pubblicazione (HOEPLI 2020) “La Storia del Jazz”.
Ps. Si comunica che il M° Hoffer sarà presente al Festival il primo giorno e al concerto di inaugurazione
FRANCESCO MATTIOLI
1° CORNO PRESSO L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Docente di corno presso il Conservatorio di GENOVA
Francesco Mattioli intraprende lo studio del corno sotto la guida di Marco Venturi e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone nella classe di Mauro Verdozzi. Si perfeziona con Guido Corti presso la Scuola di Musica di Fiesole e fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, dell’Orchestra Giovanile Europea (EUYO) e dell’Orchestra del Festival di Verbier. Completa i suoi studi presso la Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) conseguendo nel 2018 un Master in Alto Perfezionamento Orchestrale sotto la guida di Radovan Vlatkovic.
Nel 2019 vince il concorso per primo corno presso il Teatro San Carlo di Napoli e ricopre lo stesso ruolo fino al 2022, quando diviene primo corno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha collaborato in qualità di primo corno con orchestre di massimo prestigio, tra le quali la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. In aggiunta all’attività in orchestra si dedica con passione al repertorio solistico e cameristico, suona in duo con il pianista Gesualdo Coggi ed è risultato vincitore di diversi concorsi solistici internazionali, tra i quali il Secondo Premio al Concorso di Porcia e il Primo Premio al “Gianni Bergamo” di Lugano nel 2021.
Dal 2022 insegna Corno presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.
ANGELO BONACCORSO
3° CORNO PRESSO IL TEATRO MASSIMO “V.BELLINI” DI CATANIA
Docente di corno presso il Conservatorio “V.Bellini” di CATANIA
Nato nel 1984 si diploma in corno nel 2003 col massimo dei voti presso l’Istituto Musicale V.Bellini di Catania sotto la guida del maestro Antonino Manuli. Ha seguito corsi di perfezionamento con grandi maestri fra cui A.Allegrini, L.Giuliani, D.Clevenger, S.Dohr, H.Pizka, M. Hoeltzel, L.Antiga, G.Corti, D.Johnson, J.Williams, H.Clebsch. Nel 2005 ha studiato in Germania presso la Hochschule fur Musik di Freiburg sotto la guida del M° Bruno Schneider. Appena diplomato vince l’audizione da 1° corno presso il Teatro Lirico “A.Belli” di Spoleto con il quale ha effettuato come 1°corno 2 tour in Giappone. All’eta di 20 anni vince l’audizione per corno di fila presso il Teatro alla Scala di Milano con il quale collabora per più di tre anni a contratto annuale. Collabora con vari enti e orchestre tra le più rappresentative in Italia: Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica della Scala, Cameristi della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Giovanile Italiana, OSI di Lugano, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Malaysian Philarmonic Orchestra, Teatro Petruzzelli di Bari. Ha suonato sotto la direzione di grandi maestri come G.Prètre, D.Barenboim, L.Maazel, Z.Metha, P.Boulez, R.Chailly, D.Gatti, G.Dudamel, V.Gergiev, K.Masur, S.Bychkov, Sir Gardiner, A.Pappano, G.Noseda, Y.Temirkanov. Come migliore allievo del Conservatorio a 19 anni viene selezionato per eseguire il Concerto Kv 412 per corno di W.A.Mozart con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Ha partecipato a numerose tourneè in Europa, Asia, Africa e USA. E’ stato membro dell’ensemble “I Corni della Scala”. Nel dicembre del 2010 è stato invitato a partecipare ed è stato semifinalista al concorso per corno di fila presso i Berliner Philarmoniker e nel 2011 è stato scelto dal maestro Zubin Metha alle audizioni per il posto di 2° corno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2011 è stato direttore artistico e ideatore del progetto Abreu chiamato “I Giovani…l’altra voce della musica” in provincia di Catania formando un’orchestra di 60 bambini. Ad aprile 2013 è stato invitato da Alessio Allegrini a far parte della Human Rights Orchestra al KKL di Lucerna. Recentemente è stato nominato rappresentante IHS (International Horn Society) per l’Italia. E’ fondatore del “Sicilian Horn Ensemble” e ideatore della rivista online “French Horn Magazine”. Attualmente è Terzo corno stabile presso il Teatro Massimo Bellini di Catania e dal 2015 è docente della cattedra di corno presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania
ANTONINO MANULI
(Musica d’insieme)
GIA’ CORNISTA PRESSO IL TEATRO MASSIMO BELLINI DI CATANIA, DIRETTORE D’ORCHESTRA
Docente di corno presso il Conservatorio di REGGIO CALABRIA
Docente della cattedra di Corno presso il Conservatorio di Reggio Calabria, direttore d’orchestra e dal 1987 cornista professore d’Orchestra dell’EAR Teatro Massimo “V. Bellini”, Antonino Manuli ha conseguito il diploma di Direzione d’Orchestra (con il massimo dei voti) presso l’Accademia Pescarese, sotto la guida del M° Donato Renzetti, di cui sarà sovente assistente. La sua carriera di Direttore d’Orchestra lo ha visto sul podio di importanti orchestre in Italia (Orchestra Sinfonica dell’Aquila, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra “Cantelli” di Milano, Orchestra d’Archi di Firenze, “Nuovi Cameristi Italiani”, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra di Catanzaro, Orchestra Sinfonica di Sanremo e Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania) e all’estero (Orchestra Filarmonica George Enescu, Orchestra Filarmonica di Arad, Orchestra Sinfonica di Bacau, Orchestra dell’Università di Nuevo Leon in Mexico, Plainfield Symphony Orchestra). Tra le sue direzioni ricordiamo inoltre: Histoire du soldat di Stravinskij (1998 con i solisti del “Bellini”),Madama Butterfly (Torre del Lago, 2003), Amleto, principe del sogno di Šostakovič (Teatro Massimo Bellini di Catania, 2006 con Carla Fracci), Sette storie per lasciare il mondo di Roberto Andò con musiche di Marco Betta, il balletto Don Quisciotte di L. Minkus (col Corpo di ballo di Tolosa e la coreografia di Nanette Glushak), Cavalleria Rusticana (Catania, 2008), Tosca (Catania,2008), Cassandra(Catania prima esecuzione assoluta), Traviata (Teatro Massimo Bellini) Stiffelio (Teatro Massimo Bellini), Madama Butterfly (Teatro Massimo Bellini di Catania), ecc.