Premessa
Riprende anche quest’anno, nel periodo estivo, il 16° C.E.M. 2023 (Campus Estivo Musicale), ossia una delle attività più importanti e più gettonate della nostra federazione. Viste le numerose richieste degl’anni precedenti, il C.E.M. si svolgerà in due turni e ciascuno per differenti fasce di livello e di età.
Cos’è il C.E.M.?
Il C.E.M è un Campus Estivo Musicale, che la FE.BA.SI. organizza ininterrottamente da ben 15 anni e si svolgerà presso la struttura “Contrada Le Vigne”, sita nel territorio di S. Maria di Licodia (CT).
Chi può partecipare?
Viste le numerose richieste degli anni precedenti, il C.E.M. si svolgerà in due turni e ciascuno secondo due differenti fasce di livello e di età. Il primo appuntamento si terrà dal 10 al 16 luglio 2023 per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 10 e i 14 anni, mentre il secondo si terrà dal 17 al 23 luglio 2023 per tutti coloro che hanno età compresa tra 15 e i 18 anni. Qual ora non si riuscisse a raggiungere il numero minimo sufficiente per tenere i due turni, allora tutte le richieste verranno concentrate verso uno solo dei due appuntamenti.
Destinatari del campus
Il campus è rivolto non solo agli allievi delle bande associate Fe.Ba.Si. ma anche a tutti gli alunni degli istituti comprensivi ad Indirizzo musicale che suonino uno strumento a fiato o a percussione; al fine di permettere all’ensemble che si formerà di potere espletare con facilità le esercitazioni orchestrali, l’invito è, altresì rivolto a coloro che studiano pianoforte o strumenti a tastiera che nella fattispecie saranno utilizzati come strumento monodico, ovvero con il suono campionato di Basso tuba.
Finalità
Sviluppare le capacità relative alla musica d’insieme, (intonazione, ritmo, bilanciamento, qualità del suono) studio di un repertorio originale per banda, miglioramento della tecnica musicale e strumentale, Concerto Finale.
Obiettivi Trasversali
Socializzazione, convivenza civile, rispetto delle regole e dell’ambiente.
Attività
Le giornate saranno caratterizzate da intensi momenti di studio, intercalati da ampi momenti di svago e relax, durante i quali i giovani musicisti avranno la possibilità di crescere non solo musicalmente, ma anche di divertirsi, giocare e fare nuove esperienze che porteranno con sé per tutta la vita.
Docenti
I ragazzi saranno costantemente assistiti, seguiti e guidati da tutors e insegnanti qualificati. In particolare, durante il processo di formazione orchestrale, alla guida dei giovani musicisti, si alterneranno i maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo, che sosterranno il maestro Serena Drago per il primo turno e Adriano Taibi per il secondo.
REGOLAMENTO
Periodo e Modalità
- Primo turno, rivolto agli allievi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, si svolgerà dal 10 al 16 luglio 2023.
- Secondo turno, rivolto agli allievi di età compresa tra i 15 e i 18 anni, si svolgerà dal 17 al 23 luglio 2023.
Norme di comportamento
- Rispetto delle consegne impartite.
- Cura dell’igiene personale.
- Cura e collaborazione nel tenere pulite e ordinate le camere, i bagni e tutti i luoghi in cui si svolgeranno le varie attività.
- Le visite e le comunicazioni con le famiglie sono consentite solo negli orari stabiliti dal programma.
- È vietato portare nelle camere generi alimentari.
- È vietato, altresì, portare con sé dispositivi elettronici (computers, videogames, ecc.), fatta eccezione per i telefoni cellulari che potranno essere utilizzati soltanto nei momenti di pausa.
- Servizi.
- Vitto (Colazione, pranzo, merenda e cena) e alloggio in camere multiple da 6 e 10 letti (a castello), con bagni e docce esterni alla camera.
- Utilizzo degli spazi esterni come svago.
- Maglietta Fe.Ba.Si. da indossare per il concerto finale.
- Attestato di partecipazione.
Precauzioni Sanitarie
- Portare con sé copia del tesserino sanitario o di altra documentazione per eventuali necessità (allergie, farmaci da assumere, ecc.).
- Indicare sul modulo d’iscrizione eventuali allergie e diete alimentari o altre indicazioni igienico-sanitarie.
- Nei due paesi vicini alla struttura, S. Maria di Licodia e Biancavilla sono presenti rispettivamente la Guardia Medica nel primo e nel secondo il Pronto soccorso e l’ospedale.
Materiale occorrente
- Vestiario (indumenti leggeri e pesanti per eventuali giornate piovose, felpe).
- Pantaloni lunghi in Jeans, da indossare insieme alla maglietta Febasi, per il concerto finale.
- Lenzuola, federe, asciugamani, asciuga capelli;
- Necessario per l’igiene personale;
- Il proprio strumento (con accessori: leggio, ance, sordina, olio, grasso, bacchette per percussionisti) matita, gomma, ecc.
- 4/6 mollette da bucato.
Responsabilità:
- In caso di inadempienze gravi i genitori saranno tempestivamente informati e, se necessario, invitati a riportare i propri figli a casa.
- Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni, incidenti, smarrimenti o furti.
- Si garantisce la riservatezza dei dati personali secondo le norme vigenti
Iscrizione
- Chiusura iscrizioni: 31 marzo 2023.
- Quota di partecipazione: Soci Fe.Ba.Si. € 150,00 — Non Soci Fe.Ba.Si. € 200,00
- La prima rata pari al 50% versata tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a FEBASI (Federazione Bande Siciliane) Credite Agricole IBAN: IT95Y0623026200000015305127 con la seguente causale: “Iscrizione 16° CEM 2023”, seguito dal nome e cognome dell’allievo iscritto.
- L’iscrizione va fatta esclusivamente on-line collegandosi al seguente indirizzo: https://forms.gle/S5LNbqjBbJh1msgn6 In caso di domande eccedenti i posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.
- Le domande pervenute oltre il 31 marzo 2023 saranno accolte con riserva e prese in considerazione solo in caso di posti ancora disponibili.
- L’organizzazione, qualora si verificassero problematiche relative all’organico strumentale, per motivi oggettivi, si riserva il diritto di superare il limite delle quaranta unità indicate in premessa.
Agevolazioni e sconti
Nel caso in cui al CEM partecipassero due o più allievi appartenenti allo stesso nucleo familiare, sarà attuato uno sconto pari al 10% per ogni fratello.