La storia
L’Associazione Culturale Musicale “Vincenzo Bellini” opera a Gratteri, un piccolo pese della provincia di Palermo e posto all’interno del Parco delle Madonie. Essa è una presenza attiva e importante nel panorama culturale e musicale in particolare del paese. E’ nata nel 1998 sulle basi della precedente banda musicale denominata “Nuova Banda” ,ed è centro di aggregazione sociale per tanti giovani gratteresi uniti dalla voglia di stare insieme e insieme di fare musica, consentendo così di continuare a mantenere e sviluppare la tradizione bandistica a Gratteri che risale agli anni ’20 del secolo scorso. Nel 2004 il gruppo bandistico interno all’Associazione è stato intitolato ad Angelo Tornabene, musicista della banda musicale di Gratteri prima e maestro della stessa poi anni successivi al secondo dopoguerra.
Il complesso bandistico “Angelo Tornabene” è diretto dal 2005 dal maestro Francesco Cangelosi, diplomato in corno al Conservatorio di Palermo.
L’attività dell’Associazione si è distinta nel corso degli anni tra le altre cose per la partecipazione a concorsi e raduni e per la organizzazione di gemellaggi e raduni a Gratteri. Particolare rilievo è stato dato all’attività formativa, in particolare con l’organizzazione di master di Euphonium( 2015 Steven Mead e Luciano De Luca), direzione di banda ( 2016-2018 Andrea Loss). Dal 2015 è stata intrapresa l’attività di propedeutica musicale dopo avere frequentato un corso di formazione specifico organizzato dalla Febasi a Gratteri e tenuto dalla professoressa Laura Fermanelli. L’attività inizialmente ha inizialmente interessato la scuola di musica interna all’Associazione per poi estendersi nella scuola elementare di Gratteri. Nel 2020, per festeggiare i 100 anni di presenza musicale bandistica a Gratteri è stato commissionato al compositore Luciano Feliciani il brano Aterium (vecchia denominazione di Gratteri). Il brano è stato registrato nel settembre 2021 dal gruppo UBM (Unione Bandisti Madoniti) e inserito dalla casa musicale Scomegna all’interno del proprio canale You Tube. A proposito dell’UBM si tratta di una formazione composta, in maniera volontaristica, da musicisti che fanno parte di complessi banditici del territorio madonita (Gratteri, Gangi, Cefalù, Castelbuono, Collesano, Isnello, Caltavuturo) e che a Gratteri si ritrovano con il pieno supporto dell’Associazione V. Bellini. Sotto questo punto di vista Gratteri, piccolo centro della Madonie, ha saputo negli anni, grazie all’apertura verso altre realtà bandistiche, porsi come riconosciuto punto di riferimento musicale. L’obiettivo che si propone l’UBM (che ha un proprio gruppo di coordinamento) è quello di riscoprire e valorizzare il patrimonio bandistico dalla fine del 1800 in poi. Direttore dell’UBM è il M° Francesco Cangelosi che lo è anche del complesso bandistico Angelo Tornabene