La storia
il Corpo Musicale e Culturale “V. Bellini, ha un corpo bandistico di 42 elementi effettivi, tutti Partannesi e rappresenta una vera istituzione per il paese.
L’Attività che svolge la nostra Associazione, sicuramente porta ad essere questa Banda, una tra le più impegnate in Provincia.
essa gestisce: un corpo bandistico formato da 42 elementi, per la maggior parte giovani da 9 a 18 anni con incontro serale tre volte a settimana, finalizzato ad occupare il tempo libero dei giovani e prevenire possibilità di devianze, in un contesto ambientale influenzato dalle condizioni di disagio economico-sociale locale; una scuola di musica con insegnamento e perfezionamento di educazione musicale e strumentale. Le lezioni si articolano in due momenti: educazione musicale teorico strumentale per gli allievi che devono imparare a suonare uno strumento musicale e il corso di perfezionamento per gli allievi che intendono approfondire le tecniche strumentali e l’interpretazione della musica.
Nel corso dell’anno si organizzano diverse manifestazioni, contribuendo non poco alla vitalizzazione del territorio, tra le quali:
Il Concerto di fine anno che ormai per tradizione chiude le feste natalizie;
Le feste paesane;
L’estate Partannese;
Partecipa ai raduni bandistici organizzati da altre Associazioni Musicali Regionali e dalla Provincia di Trapani;
Partecipa ai Concorsi Nazionali organizzati dalla FEBASI
Inoltre ha partecipato:
Rassegna Provinciale, organizzata dall’Associazione Banda Musicale Città di Paceco;
Convegno Musicale, organizzato dalla Provincia e Assessorato al Turismo di Trapani;
Concorso Bandistico Nazionale “Semeraro – Pellegrino”, organizzato dall’AMBIMA nella città di Catania (la nostra Associazione ha ottenuto il terzo posto);
Gemellaggio con la Banda Musicale Città di S. Vito Lo Capo.