La storia
La città di Riposto vantava già antiche tradizioni bandistiche quando per iniziativa dell’ Associazione “Gaetano Donizetti” nasce nel 1990 il “Gran Complesso Bandistico Filarmonica Jonica-Etnea”.
Per oltre 32 anni, la banda è stata diretta dal Maestro Leonardo Giuffrida, che con molta pazienza e professionalità è riuscito ad elevarne il profilo artistico, facendo della Filarmonica Jonica-Etnea un punto di riferimento della zona.
Il repertorio abbraccia vari generi musicali che va dalla tipica Marcia Militare alla Marcia Sinfonica, dall’ Opera Lirico-Sinfonico al Moderno, cercando così di accontentare tutti gli appassionati.
La Filarmonica Jonica Etnea continua ad esibirsi nelle più prestigiose piazze della provincia etnea e della regione, riscuotendo un vasto consenso di pubblico e di critica.
Ancor oggi la maggior parte sia dei comitati che degli amatori della zona jonica etnea continuano a preferire questa banda, sia per la cura del repertorio e sia per la scelta dei solisti, tutti rigorosamente di altissima qualità musicale.
La Filarmonica Jonica-Etnea è oggi composta da circa 30 elementi, ne fanno parte giovanissimi principianti, adulti amatori e diplomati musicisti o iscritti al conservatorio, la direzione del complesso da maggio 2023 è affidata nelle mani del Maestro Prof. Salvatore Emanuele Puglisi