1° Seminario di Strumentazione per Banda e Orchestra di Fiati
Docente: Salvatore Tralongo
Il Seminario è rivolto a tutti i maestri direttori o aspiranti tali di Banda e/o Orchestre di Fiati, ai docenti dei Licei musicali o delle scuole ad Indirizzo Musicale che intendano affrontare gli aspetti e le problematiche legate alle tecniche di strumentazione, orchestrazione, trascrizione e arrangiamento per Banda o Ensemble strumentali. Tutte le lezioni si svolgeranno on line, secondo il principio della DAD (Didatti-ca a Distanza), su piattaforma Google-meet.
Obiettivi formativi
– Acquisizione delle tecniche e delle competenze di base al fine di realizzare un’idea musicale.
– Acquisizione delle competenze di strumentazione, orchestrazione, trascrizione e arrangiamento.
– Guida allo studio e all’analisi della partitura.
Programma Parte Teorica
– La Symphonic Band e la Banda Vesselliana.
– Organologia (Legni, ottoni e percussioni).
– Elementi di Armonia.
Parte Pratica
– Tecniche di strumentazione e orchestrazione.
– Elaborazioni, trascrizioni o arrangiamenti dal pianoforte.
– Elaborazioni, trascrizioni o arrangiamenti dall’orchestra.
Modalita’ dello svolgimento delle lezioni
Le lezioni saranno distinte in due parti: Teorica e Pratica.
Nella prima, saranno illustrati e trattati argomenti relativi agli organici tipici della Banda moderna o Vesselliana, ai singoli strumenti (Legni, ottoni e percussioni), e accenni all’armonia di base, ai fini di saper analizzare una partitura sia da un punto di vista armonico, sia da uno formale.
Nella parte pratica, le lezioni si svolgeranno con una certa flessibilità, e saranno organizzate tenendo conto del livello di conoscenze, competenze, esperienze e preparazione di ciascun partecipante. Pertanto, in relazione alla tipologia degli argomenti trattati, potranno esserci momenti d’insegnamento individuale e altri collettivi.
Periodo
Il seminario si svolgerà in più incontri, in un periodo che va da gennaio a giugno ed avrà una cadenza pressoché mensile, più precisamente un appuntamento ogni tre settimane circa.
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di domenica e avranno una durata di quattro ore ciascuno dalle 9.00 alle 13.00 così articolato:
Prima parte – Teorica 09.00 – 11.00
Seconda parte – Pratica 11.00 – 13.00
Calendario incontri
1° incontro 31 gennaio 2021
2° incontro 21 febbraio 2021
3° incontro 14 marzo 2021
4° incontro 11 aprile 2021
5° incontro 02 maggio 2021
6° incontro 23 maggio 2021
7° incontro 06 giugno 2021
Costi
Effettivi € 100.00 Soci Fe.Ba.Si. € 200.00 Non Soci
Uditori € 60.00 Soci Fe.Ba.Si. € 120.00 Non Soci
È data la possibilità ai corsisti di partecipare anche a dei singoli incontri, in tal caso la tariffa è la seguente:
Uditori € 20.00 Soci Fe.Ba.Si. € 40.00 Non Soci
Iscrizione
I partecipanti dovranno versare l’intera quota, al momento dell’iscrizione, tramite bonifico bancario sul Conto Corrente della Federazione: CREDITO SICILIANO agenzia Piazza Duomo Acireale (CT) – Codice IBAN: IT 88 O 03019 26200 000002172956, specificando nella Causale di versamento, il nome dell’allievo direttore e di seguito 1° Seminario di Strumentazione e Orchestrazione per Banda. Copia del bonifico bancario dovrà essere inviata via e-mail presso il seguente indirizzo: presidenza@febasi.it. Inoltre, il corsista provvederà a compilare il modulo di iscrizione sull’apposita pagina del portale www. febasi.com La Direzione si riserva la facoltà di effettuare cambiamenti o variazioni al presente regolamento, che saranno puntualmente pubblicati sul sito: www.febasi.it
L’iscrizione al 1° Seminario di Strumentazione e Orchestrazione per Banda comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento. Per ogni controversia il foro competente è quello di Catania. Ai sensi del D.P.R. 196/2003 si autorizza la direzione alla pubblicazione di eventuali immagini (filmati o foto) effettuate per scopi puramente divulgativi o didattici.
____________________________________________________________________________________
Curriculum
Salvatore Tralongo dopo il Diploma di Clarinetto nel 1985, intraprende lo studio della Composizione con Teresa Procaccini e qualche anno dopo (1988) quello della Direzione d’Orchestra Fiati studiando prima con Nicola Samale e Jo Conjaertz, successivamente con Lorenzo Della Fonte, Angelo Bolciaghi ed Eugene Migliaro Corporon. Ma più tardi seguirà dei master di approfondimento di direzione anche con altri importanti maestri: Daniele Carnevali, Fulvio Creux, Maurizio Billi, Jan van der Roost, Ferrer Ferran e Thomas Fraschillo.
Nel 1994, sotto la guida del maestro Salvatore Chillemi consegue brillantemente il Diploma di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna.
Nel marzo 2007, dopo aver frequentato la classe del maestro Angelo De Paola, è il primo allievo in Italia a conseguire, la Laurea di 2° Livello in Strumentazione per Banda e Direzione d’Orchestra Fiati, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica di Cosenza con una Tesi su La vita e le opere di Vincent Persichetti e Analisi musicale dell’opera Masquerade for Band, pubblicata successivamente dalla casa editrice ANIMANDO.
Nel 2014 consegue, sotto la guida del maestro Giovanni Ferrauto, la Laurea in Composizione con il massimo dei voti e la lode, presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania.
Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’Orchestra di Fiati Karl Orff di Priolo Gargallo (SR), con la quale ha ottenuto ben cinque primi premi assoluti. Nel 2001 vince anche il premio “Castello d’Oro” come miglior Direttore della Competizione.
Dopo aver vinto il Concorso a titoli come Maestro–Direttore della Banda Musicale Comunale città di Priolo Gargallo (SR) dal 2010 al 2013, ha diretto stabilmente il complesso strumentale omonimo.
Viene spesso invitato nella veste di giurato nei più importanti Concorsi Nazionali e Internazionali.
All’attività didattica come Docente di Musica presso il IV Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Floridia (SR) e di direttore d’orchestra Fiati, affianca anche quella di Compositore e arrangiatore, alcuni suoi brani Dialoghi (2001) e Nostalgia (2000) sono editi dalla Casa Editrice SCOMEGNA.
Nominato Delegato Provinciale della Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane) per la provincia di Siracusa, dal 2006 collabora attivamente alla crescita della Federazione, tenendo annualmente corsi di formazione orchestrale per giovani musicisti, CEM (Campus Estivo Musicale), Corsi annuali di Direzione e Strumentazione per Maestri direttori di Banda.
Nel maggio 2012 ha partecipato nella veste di compositore a due Concorsi Nazionali, ottenendo due importanti riconoscimenti: 1° Premio con punti 98 su 100 e pubblicazione editoriale al Concorso Nazionale di Composizione P. Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e il 1° Premio assoluto al Concorso Nazionale di Composizione Amigdala di Viagrande (CT) con punti 99 su 100. Nel maggio 2013 partecipa al Concorso Nazionale di Composizione Amigdala di Viagrande (CT) dove ottiene il primo premio assoluto con punti 100/100 e il Premio V. Bellini per il brano Le mie gambe vanno al Sud, monodramma per voce recitante e orchestra.
Dal 2011, collabora attivamente con l’Accademia Musicale XIRIDIA e con la Xiridia Wind Band, con le quali svolge una regolare intensa attività didattica e artistico-musicale.
Dal 2012, alternandosi con il maestro Alfio Zito, dirige l’Orchestra Rappresentativa Fe.Ba.Si. con la quale oltre che a svolgere una intensa attività concertistica presso i più importanti teatri o enti lirici della regione siciliana, ha ottenuto alti riconoscimenti musicali, partecipando a concorsi nazionali e internazionali.