12° CEM 2017
Cari Amici Bandisti,
come ogni anno, la FE.BA.SI. organizza il Campus Estivo Musicale, giunto oramai alla sua 12ª edizione, e si svolgerà presso la struttura “Contrada Le Vigne”, sita nel territorio di S.M. di Licodia (CT).
Maestro direttore e concertatore (1° turno) – M° CARMELO GALIZIA
Maestro direttore e concertatore (2° turno) – M° ALESSANDRO SCHIAVO
Da quest’anno l’iscrizione dovrà essere fatta via online (vedi link accanto) domanda d’iscrizione
Dopo aver compilato il modulo online, stampare il file allegato ed inviarlo alla presidenza presidenza@febasi.it comprensivo di copia del bonifico bancario.
Chi può partecipare?
Tutti coloro le cui bande, entro e non oltre il 10 giugno 2017, abbiano rinnovato il tesseramento con la FEBASI per l’anno in corso e potranno usufruire degli sconti meglio sotto specificati, altresì, tutti i giovani che, entro il 25 giugno 2017, non abbiano comunque superato il 19° anno di età.
Il primo turno si svolgerà dal 25 giugno al 01 luglio ed è rivolto a tutti coloro che chiederanno di partecipare al C.E.M. con età da 10 a 14 anni mentre al 2° turno che si terrà, sempre nella stessa struttura, dal 02 al 08 luglio 2017 potranno parteciparvi tutti i ragazzi di età da 15 a 19 anni.
Obiettivi
Sviluppare le capacità relative alla musica d’insieme, (intonazione, ritmo, bilanciamento, qualità del suono) studio di un repertorio originale per banda, miglioramento della tecnica musicale e strumentale, Concerto Finale.
Obiettivi Trasversali
Socializzazione, convivenza civile, rispetto delle regole e dell’ambiente.
Attività
Le giornate saranno caratterizzate da intensi momenti di studio, intercalati da ampi momenti di svago e relax, durante i quali i giovani musicisti avranno la possibilità di crescere non solo musicalmente, ma anche di divertirsi, giocare e fare nuove esperienze che porteranno con se per tutta la vita.
Docenti
I ragazzi saranno costantemente assistiti, seguiti e guidati da tutor e insegnanti qualificati. In particolare, durante il processo di formazione orchestrale, alla guida dei giovani musicisti, si alterneranno i maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo, i quali saranno assistiti e collaborati da altri due maestri con specifiche competenze nel settore musicale.
Costi
La quota di partecipazione, oltre a comprendere la specifica formazione orchestrale, servirà per coprire le spese di vitto, alloggio, materiale didattico vario, più una T-shirt della federazione di colore bordeaux, per coloro che parteciperanno al C.E.M. per la prima volta.
N.B. La Direzione, potrà tener conto di particolari e importanti esigenze, riservandosi il diritto di attuare o autorizzare eventuali spostamenti dal primo al secondo turno e viceversa. Inoltre, nel caso persistano le condizioni, è data la possibilità, per coloro che ne facessero richiesta, prendere parte ad entrambi i turni (1 e 2 Liv.); condizione che costituisce diritto di precedenza: essere fratelli, o musicisti provenienti dalla stessa associazione musicale.
Si precisa inoltre nel caso in cui due o più allievi risultino essere fratelli o comunque appartenenti allo stesso nucleo familiare, potranno usufruire di uno sconto del 10% per fratello. La stessa percentuale di sconto sarà applicato all’allievo che intende prendere parte ad entrambi i turni. Gli sconti sono cumulabili.
Iscrizioni e Modalità
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Marzo 2017 via online con apposito modulo inserito sul sito della febasi, specificando nella Causale di versamento, il nome dell’iscritto e di seguito 12° C.E.M. 2017.
Contestualmente dovrà essere compilato e spedito via e-mail il Modulo d’iscrizione allegato al presente regolamento, le domande incomplete o prive di acconto non saranno considerate.
I Servizi comprendono:
– vitto (colazione, pranzo, merenda, cena);
– attestato di partecipazione;
– maglietta Bordeaux Febasi, da utilizzare come divisa (solo per i nuovi iscritti. Per tutti coloro che hanno già partecipato nelle edizioni precedenti dei CEM, dovranno portare con se la maglietta bordeaux Febasi consegnata in precedenza)
Precauzioni Sanitarie:
– fotocopia del tesserino sanitario o di altra documentazione per eventuali necessità (allergie, farmaci da assumere, ecc.);
– indicare sul modulo di iscrizione eventuali allergie e diete alimentari o altre indicazioni igienico-sanitarie;
– in paese, S. Maria di Licodia (CT) è assicurata la Guardia Medica;
Materiale Occorrente:
- vestiario (indumenti leggeri e pesanti per eventuali giornate piovose, maglione);
- divisa (jeans blu, e, i corsisti che hanno partecipato all’edizioni precedenti, dovranno portare con se la maglietta bordeaux Febasi consegnata negli scorsi anni);
- lenzuola, federe, asciugamani, asciuga capelli;
- necessario per igiene personale;
- il proprio strumento (con accessori: leggìo, ance, olio, grasso, bacchette per percussionisti);
- matita, gomma, ecc.
- È severamente proibito portare con se dispositivi di tipo elettronico (computers, videogames, ecc.), fatta eccezione per i telefoni cellulari che potranno essere utilizzati soltanto nei momenti di pausa.
- Pertanto, la Direzione declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone o cose avvenuti durante il viaggio o la permanenza nella struttura.
- La Direzione si riserva la facoltà, per motivi di organico strumentale o per qualsiasi altra ragione non meglio specificata, di effettuare dei cambiamenti o delle eccezioni rispetto a quanto indicato nel regolamento.
- L’iscrizione al C.E.M. comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento.