14° CEM (Campus Estivo Musicale) FEBASI
1° LIVELLO 07 – 13 LUGLIO 2019 — Direttore: Nicola Scavone
2° LIVELLO 21 – 27 LUGLIO 2019 — Direttore: Maurizio Managò
Scadenza iscrizione 15 aprile 2019
(SOLO PER IL 1° TURNO)
Cos’è il C.E.M. ?
Il C.E.M è un Campus Estivo Musicale, che la FE.BA.SI. organizza ininterrottamente da ben 14 anni e si svolgerà presso la struttura “Contrada Le Vigne”, sita nel territorio di S. Maria di Licodia (CT).
Chi può partecipare?
Tutti i giovani di età compresa tra i 10 e i 14 anni per il Primo livello, e tra i 14 e i 18 anni per il Secondo livello e comunque tutti coloro che entro il 30 giugno 2019, non abbiano superato il 18° anno di età.
Finalità
Sviluppare le capacità relative alla musica d’insieme, (intonazione, ritmo, bilanciamento, qualità del suono) studio di un repertorio originale per banda, miglioramento della tecnica musicale e strumentale, Concerto Finale.
Obiettivi Trasversali
Socializzazione, convivenza civile, rispetto delle regole e dell’ambiente.
Attività
Le giornate saranno caratterizzate da intensi momenti di studio, intercalati da ampi momenti di svago e relax, durante i quali i giovani musicisti avranno la possibilità di crescere non solo musicalmente, ma anche di divertirsi, giocare e fare nuove esperienze che porteranno con se per tutta la vita.
Docenti
I ragazzi saranno costantemente assistiti, seguiti e guidati da tutors e insegnanti qualificati. In particolare, durante il processo di formazione orchestrale, alla guida dei giovani musicisti, si alterneranno i maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo, che sosterranno per il primo livello il maestro Nicola Scavone, mentre per il secondo livello il maestro Maurizio Managò.
REGOLAMENTO
- Periodo e Modalità – Primo Livello
- Inizio: domenica 7 luglio 2019 alle ore 16,30
- Fine: sabato 13 luglio 2019 alle ore 20,30
Periodo e Modalità – Secondo Livello
- Inizio: domenica 21 luglio 2019 alle ore 17,00
- Fine: sabato 27 luglio 2019 alle ore 20,30
Norme di comportamento
- Rispetto delle consegne impartite.
- Cura dell’igiene personale.
- Cura e collaborazione nel tenere pulite e ordinate le camere, i bagni e tutti i luoghi in cui si svolgeranno le varie attività.
- Le visite e le comunicazioni con le famiglie sono consentite solo negli orari stabiliti dal programma.
- È vietato portare nelle camere generi alimentari.
- È vietato, altresì, portare con se dispositivi elettronici (computers, videogames, ecc.), fatta eccezione per i telefoni cellulari che potranno essere utilizzati soltanto nei momenti di pausa.
- Servizi
- Vitto (Colazione, pranzo, merenda e cena) e alloggio in camere multiple da 8, 10 o 12 letti con bagni e docce esterni alla camera.
- Utilizzo degli spazi esterni come svago.
- Maglietta Febasi da indossare per il concerto finale.
- Attestato di partecipazione.
Precauzioni Sanitarie
- Portare con sé copia del tesserino sanitario o di altra documentazione per eventuali necessità (allergie, farmaci da assumere, ecc.).
- Indicare sul modulo d’iscrizione eventuali allergie e diete alimentari o altre indicazioni igienico-sanitarie.
- Nei due paesi vicini alla struttura, S. Maria di Licodia e Biancavilla sono presenti rispettivamente la Guardia Medica nel primo e il Pronto soccorso e l’ospedale nel secondo.
Materiale occorrente
- Vestiario (indumenti leggeri e pesanti per eventuali giornate piovose, maglione).
- Pantaloni lunghi in Jeans, da indossare insieme alla maglietta Febasi, per il concerto finale.
- Lenzuola, federe, asciugamani, asciuga capelli;
- Necessario per igiene personale;
- Il proprio strumento (con accessori: leggio, ance, sordina, olio, grasso, bacchette per percussionisti) matita, gomma, ecc.
- 4/6 mollette da bucato.
- Responsabilità
- In caso di inadempienze gravi i genitori saranno tempestivamente informati e, se necessario, invitati a riaccompagnare i propri figli a casa.
- Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni, incidenti, smarrimenti o furti.
- Si garantisce la riservatezza dei dati personali secondo le norme vigenti
Iscrizione
- Chiusura iscrizioni: 15 aprile 2019.
- Quota di partecipazione:
- La prima rata pari al 50% versata tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a FEBASI (Federazione Bande Siciliane) CREVAL – Codice IBAN: IT52O0521626200000002172956 con la seguente causale: “Iscrizione CEM 1° Livello” oppure nel secondo caso “Iscrizione CEM 2° Livello” seguito dal nome e cognome dell’allievo iscritto.
- L’iscrizione va fatta esclusivamente on-line collegandosi al seguente indirizzo:
- dopo aver compilato il modulo on-line, stampare il file allegato e, comprensivo di copia del bonifico bancario, inviarlo al seguente indirizzo: presidenza@febasi.it
- In caso di domande eccedenti i posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.
- Le domande pervenute oltre il 15 aprile 2019 saranno accolte con riserva e prese in considerazione solo in caso di posti ancora disponibili.
Agevolazioni e sconti
- La Direzione, qualora ne ravvisasse le condizioni, potrebbe consentire o autorizzare eventuali spostamenti relativamente alla partecipazione al CEM dal primo al secondo livello e viceversa.
- La Direzione può decidere di dare la possibilità a tutti coloro che ne facessero richiesta di partecipare a entrambi I livelli.
- In riferimento al comma 2, condizione che costituisce diritto di precedenza è: essere fratelli, o allievi provenienti dalla stessa associazione musicale.
- Nel caso in cui al CEM partecipassero due o più allievi appartenenti allo stesso nucleo familiare, sarà attuato uno sconto pari al 10% per ogni fratello.
- Se uno allievo intendesse partecipare a entrambi i livelli verrà applicato uno sconto sempre del 10%. Lo sconto relativo al comma 2 è cumulabile con quello relativo al comma 1 del presente articolo 9.