5° FESTIVAL CORNISTICO DELL’ETNA 2021
La FE.BA.SI. ( Federazione Bande Siciliane) dopo il grande successo della prime QUATTRO edizioni, è lieta di presentarvi la QUINTA edizione del:
Il festival è nato dall’idea di stimolare i giovani cornisti all’approfondimento dello studio del corno con lezioni individuali e collettive di musica d’insieme.Il festival si svolgerà dal 30 Giugno al 04 Luglio 2021 presso il Centro Ricreativo Giovanile “San Filippo Neri” (http://www.oratorioacireale.org/centro-ricreativo-giovanile—etna.html) a circa 1000mt sul livello del mare nel territorio del comune di Zafferana Etnea (contrada Cassone), una grande struttura in una cornice stupenda che è quella del paesaggio etneo in un luogo incontaminato in mezzo a boschi e terra vulcanica dove il suono del corno sarà il protagonista.
Ad ogni partecipante verrà data ogni giorno la possibilità di fare lezioni individuali con docenti di fama nazionale ed internazionale che collaborano con le migliori orchestre e istituzioni. Il tutto verrà affiancato ogni giorno dalle lezioni di musica d’insieme per ensemble di corni del Maestro Antonino Manuli, cornista professionista e affermato direttore d’orchestra.
Saranno 5 giorni di studio intenso, socializzazione e soprattutto SUONARE INSIEME.
Per info costi del corso chiamare il numero 333 2130353
Per l’iscrizione clicca – Modulo d’iscrizione
Chi può partecipare?
Studenti cornisti di qualsiasi livello e di qualsiasi età.
Attività
Le giornate saranno caratterizzate da intensi momenti di studio:
Mattina: warm-up di gruppo e lezioni individuali
Pomeriggio: lezioni individuali e di musica d’insieme
Oltre le lezioni ci saranno numerosi concerti e altre attività:
Il 30 Giugno: concerto all’aperto di inaugurazione eseguito dai docenti del festival, il 01 Luglio pomeriggio il “Secondo Concorso per corno del Festival Cornistico dell’Etna PREMIO BARRY TUCKWELL” Il 3 Luglio sera si esibiranno i piccoli ensemble di corno del Festival preparati dal M° Manuli. Ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso Il 04 Luglio mentre le lezioni finiranno alle ore:14.00 per lasciare libera la struttura. Il gruppo si scioglierà subito dopo il pranzo fissato per le ore:14.30.
PER SCARICARE IL BANDO DEL “2°CONCORSO DEL FESTIVAL CORNISTICO DELL’ETNA PREMIO BARRY TUCKWELL” CLICCARE QUI
Iscrizioni e Modalità
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Giugno 2021 fino ad esaurimento posti compilando il format online che troverete qui di seguito:
La quota d’iscrizione è di €.50,00 (per non soci) e €.30,00 (per soci), dev’essere versata tramite bonifico bancario alla Banca CREVAL agenzia Piazza Duomo Acireale (CT) alla FEBASI. (Fed. Bande Siciliane)
Cod. IBAN: *IT52O0521626200000002172956* (il certificato del bonifico dovrà essere allegato alla domanda di iscrizione)
N.B. Chi volesse partecipare al Concorso invece dovrà inviare il tutto via mail come specificato nel bando del concorso
Per info costi del corso chiamare il numero 3332130353
Per l’iscrizione clicca – Modulo d’iscrizione
La struttura dove verranno effettuate le lezioni è provvista di tutto ciò che riguarda il VITTO: (colazione, pranzo, merenda, cena) e ALLOGGIO: verranno rispettate tutte le norme anti-Covid compresi sanificazione dei locali e distanziamento.
IMPORTANTE: tutti i partecipanti dovranno consegnare il primo giorno un referto in cui si certifica che è stato effettuato un tampone 3 giorni prima dell’inizio del Festival
Materiale Occorrente:
vestiario (indumenti leggeri e pesanti per eventuali giornate piovose, maglione);
- lenzuola, federe, asciugamani, asciuga capelli;
- necessario per igiene personale;
IMPORTANTE: Ognuno dovrà portare il proprio leggio.
La Direzione declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone o cose avvenuti durante il viaggio o la permanenza nella struttura.
Durante il festival ai corsisti verranno forniti di:
– maglietta del festival
– attestato di partecipazione;
Precauzioni Sanitarie:
– fotocopia del tesserino sanitario o di altra documentazione per eventuali necessità (allergie, farmaci da assumere, ecc.);
– indicare nella mail eventuali allergie e diete alimentari o altre indicazioni igienico-sanitarie;
– in paese, Zafferana Etnea (CT) è assicurata la Guardia Medica;
IMPORTANTE: tutti i partecipanti dovranno consegnare il primo giorno un referto in cui si certifica che è stato effettuato un tampone 3 giorni prima dell’inizio del Festival