Corso di Propedeutica Musicale 23 e 24 aprile 2019 – CARINI (Pa) – Docente: LAURA FERMANELLI
SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Carini (PA) c/o Salone delle Arcate del Castello, Via Terravecchia, Martedì 23 aprile (h. 16-20) e Mercoledì 24 aprile 2019 (h. 9-13; 15-19).
DOCENTE: Laura Fermanelli.
PRESENTAZIONE
Le attività musicali aiutano i bambini a crescere in maniera più completa sviluppando capacità audio-percettive, cognitive, senso-motorie, emotive e relazionali. Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria la musica ha principalmente l’obiettivo di aiutare il bambino nel suo percorso di crescita come individuo; essendo poi una materia estremamente piacevole, se affrontata partendo dall’esperienza vissuta in prima persona ha un potere motivante molto forte. Cantare, suonare gli strumenti, gli oggetti, le body percussion permettono di addentrarsi nel mondo sonoro ricco di enormi potenzialità e obiettivi. Si affronteranno le finalità, gli obiettivi sia educativi che specifici, le metodologie, i contenuti, i materiali, i tempi e le modalità, le verifiche, l’organizzazione di percorsi di propedeutica, siano essi all’interno di scuole di musica che all’interno delle scuole pubbliche. Il corso sarà prevalentemente pratico e partirà da esperienze concrete per arrivare agli obiettivi delle stesse.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la FE.BA.SI. (Federazione Bande Siciliane), ha la finalità di far conoscere tutta una serie di attività inerenti alla didattica della musica nella sua visione più ampia. Saranno utilizzati oggetti di uso comune, body percussion, strumentario didattico tradizionale, il tutto avendo come punto cardine l’esperienza musicale vissuta con tutto il corpo, da qui appunto il titolo “Musica in tutti i sensi!”.
Il corso prevede 12 ore in presenza + 4 ore di formazione online ed è indirizzato a musicisti, insegnanti di musica, docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale. Si consiglia un abbigliamento comodo.
– NON E’ NECESSARIO AVER FREQUENTATO IL 1° o 2° LIVELLO PER PARTECIPARE.
– POSTI LIMITATI!!
CONTENUTI PROPOSTI
- Attività ritmiche attraverso l’utilizzo della voce, del corpo, dello strumentario a percussione e degli oggetti
- Attività vocali sia parlate che cantate
- Attività di conoscenza ed esplorazione degli strumenti didattici
- Attività di conoscenza ed esplorazione di oggetti di uso comune come fonte sonora
- Attività di sviluppo della memoria interiore e dell’orecchio interno
- Attività di sviluppo delle capacità sensoriali
- Attività per la discriminazione dei parametri sonori: timbro, altezza, durata, intensità
- Attività di gestione del corpo all’interno dello spazio
- Attività di analisi strutturali di brani attraverso l’attività motoria, sia attiva che passiva
- Uso dei giochi popolari infantili tratti dal nostro repertorio popolare
OBIETTIVO DEL CORSO
Favorire una conoscenza delle tecniche basilari per affrontare la didattica musicale sviluppando coordinazione motoria, concentrazione, esecuzione vocale ritmica e strumentale, attraverso l’uso di oggetti come strumenti sonori, attraverso l’uso del corpo e delle body percussion, attraverso l’uso di oggetti neutri, attraverso lo strumentario melodico tradizionale ma anche l’uso di bicchieri bottiglie e glass harmonica come strumento musicale.
COMPETENZE IN USCITA
- Saper progettare percorsi musicali idonei
- Saper individuare le aree su cui lavorare
- Saper gestire e migliorare attraverso le attività musicali una classe favorendo l’inclusione
- Saper affrontare percorsi ritmico-motori e di gestione dello spazio, lavorando sullo sviluppo della spazialità e della lateralizzazione
- Saper affrontare percorsi musicali attraverso il gioco
- Acquisizione di strumenti e strategie per favorire la comunicazione e la socializzazione
VALUTAZIONE DEGLI ESITI
In itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016.
MODALITA’ DI ISCRIZIONI
I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (iniziativa ID 27527) ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente, seguendo questa procedura:
- Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
- Scegli di acquistare di persona presso esercente fisico
- Inserisci l’importo del buono corrispondente alla quota di iscrizione (120,00€)
- Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo e inviare come pdf all’indirizzo: info@progettisonori.com
Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione e pagamento cliccando il tasto “ISCRIVITI” su questa pagina.
N.B.: I soci della Federazione Bande Siciliane (FE.BA.SI) hanno diritto ad uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione. Per usufruirne, inserire il Codice “FEBASI” nel carrello (la conferma di iscrizione sarà chiaramente subordinata alla verifica dello status di socio).
Oltre alla Carta del Docente, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico o carta di credito. Non è possibile selezionare l’opzione “contrassegno”.
N.B. Iscrizioni a numero chiuso con scadenza LUNEDI’ 15 APRILE 2019.
- Le iscrizioni vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.
- Alla ricezione del bonifico sarà inviata una mail di conferma di partecipazione, con la fattura relativa al pagamento effettuato. In caso di disdetta, se comunicata per iscritto entro sabato 13 aprile 2019, verrà rimborsato l’intero importo versato; oltre tale data sarà trattenuto il 20% per le spese di gestione.
- In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso delle quote di iscrizione già pervenute.
- La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.
Referenze per qualsiasi informazione:
- gestione iscrizioni e pagamenti:
+39.328.1631405 – formazione@progettisonori.it - informazioni:
+39.347.6679487 – presidenza@febasi.it
P.S. Si ringrazia l’Accademia Musicale Mediterranea di Carini per la collaborazione e la disponibilità dei locali.