GIANFRANCO BRUNDO
Nato a Noto (SR), parallelamente agli studi umanistici ha intrapreso lo studio del sassofono classico presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo dove si è diplomato nel 1992.
Si è perfezionato con Daniel Deffayet alla Ia Masterclass Mondiale del Sassofono tenutasi in Svezia nel 1992 (unico italiano) e con Iwan Roth, all’Accademia di Musica di Sion (Svizzera). Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (Alpha Ensemble, Soni Ventorum, Gruppo da Camera di Palermo) e orchestrali (Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Emanuele” di Messina,) suonando sotto la direzione di Maestri quali M. Rostropovich, D. Oren, G. Prêtre, G. Ferro, D. Garforth, N. Carthy, G. Garbarino, M. Rota, W. Barkymer, P. Rophé, G. Pehlivanian, Y. Talmi in prestigiosi teatri (il “San Carlo” di Napoli, il “P.L. da Palestrina” di Cagliari, il “Massimo” di Catania, il Palao de la musique” di Valencia”, l’Auditorium della RAI di Napoli, etc.) ed in molte città italiane e straniere (Torino, Genova, Napoli, Palermo, Milano, Catania, Cagliari, Como, Messina, Sassari, Siracusa, Sorrento, Caltanissetta, Trapani, Lubiana, Cosenza, Enna, Stresa, Montrèal, Valencia, Pesaro, Taormina, Strasburgo, Ravello etc). Sax soprano del Quartetto di Sassofoni ARCADIA, è vincitore di numerosi concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ha suonato per importanti istituzioni musicali (“Ravello Festival”, “Procida Festival”, “ Autunno Musicale a Taormina”, “Festival Spaziomusica”, “Centro di Musica Antica Pietà dè Turchini”, “Festival Internazionale Magie Barocche”, “Festival di Sorrento” etc) ed ha rappresentato l’Italia al X, XI, XII, XIV e XVII Festival Mondiale del Sassofono tenutisi rispettivamente in Italia, Spagna, Canada, Slovenia e Francia. È stato Professore ospite presso la McGill University di Montrèal, l’ Università di Afyon (Turchia), l’Università di Spalato (Croazia), di Namur (Belgio ), di Danzica (Polonia), di Novi Sad ( Serbia) e presso i Conservatorio di Sassari, Oviedo, Castellon de la Plana, Murcia (Spagna).
Con il quartetto di sassofoni ARCADIA ha inciso per l’etichetta di musica contemporanea “Spaziomusica” il CD “SAX-XXI” contenente composizioni contemporanee di autori italiani, ed un CD di musica sacra “In domum Domini ibimus”, contenete delle composizioni appositamente scritte per la Cattedrale di Noto. Nel 2013 ha pubblicato il cd “…come un film” in duo con il chitarrista Antonio Grande. Molti compositori gli hanno dedicato loro composizioni (D. Healey, F. Oppo, P. Marrone, M. Pusceddu, S. Pallante, R. Di Marino, A. Doro, D. Summaria, L. Signorini, G. Vitale, G. Ratti, G. Gioia, I. Roth, A. Gentile, G. Panariello etc.). Dal 1995, quale vincitore del Concorso Ordinario a Cattedra per l’insegnamento nei Conservatorio di Musica Italiani, è titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina.
Dal 2002 al 2014 è stato sassofonista principale presso l’orchestra del Teatro “San Carlo” di Napoli, e dal 2011 è sassofonista principale presso l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.